Rampelli sfratta il quadro di Napoleone da Montecitorio: «Ci depredò»- Corriere.it

Rampelli sfratta il quadro di Napoleone da Montecitorio: «Ci depredò»- Corriere.it

Rampelli sfratta il quadro di Napoleone da Montecitorio: «Ci depredò»- Corriere.it


di Claudio Bozza

Nuova battaglia sovranista del vicepresidente della Camera di Fratelli d’Italia. All’ingresso del suo ufficio rimossa l’opera di Appiani, che la Francia ci invidia

«Via quel quadro: Napoleone depredò l’Italia di immensi tesori: quadri, statue, arazzi». Così Fabio Rampelli, deputato di FdI, ha annunciato la rimozione del ritratto « Napoleone imperatore e re d’Italia», che si trova davanti al suo studio di vicepresidente della Camera. Si tratta di un raffinato dipinto (datato 1805) del pittore milanese Andrea Appiani, alfiere del neoclassicismo in Italia. Un’icona che, però, non va giù a Rampelli, che si lancia in una nuova battaglia sovranista: «L’arte non ha confini né appartenenze, questo quadro starebbe benissimo in una galleria insieme a tanti altri quadri — spiega all’AdnKronos —. Ma mi infastidisce il fatto che sia qui, appeso nel un palazzo che rappresenta il tempio della sovranità nazionale».

Rampelli, di fatto l’unico oppositore di Meloni interno a FdI con la sua corrente dei «Gabbiani», punta il dito sul ritratto del «flagello d’Europa», come lo chiamavano i nemici, appeso sulla parete dell’anticamera del suo studio a Montecitorio. L’opera di Appiani è di proprietà della Pinacoteca di Brera e «in deposito temporaneo» alla Camera dal 1927. Cinto dalla corona d’alloro, il generale Napoleone veste un abito di velluto verde, ricamato con quadrifogli e foderato di setta, indossato in occasione…


Author: Claudio Bozza
Data : 2023-10-07 10:27:45
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Scuola di ceramica vietrese espone a Firenze e “raddoppia” -…

Leave Your Comment